Case History

  Change management

Il cambiamento può essere definito come qualsiasi evento richieda all’organizzazione un adeguamento dei propri obiettivi o delle modalità per raggiungerli, agendo coerentemente su tutti i livelli dell’organizzazione. Abbiamo accompagnato il cliente nel cambiamento organizzativo rendendo un processo potenzialmente traumatico in un’occasione di crescita e miglioramento a tutti i livelli: performance aziendali, workforce capability, competenze individuali.

 

Sales improvement
Sviluppare le competenze delle figure commerciali rappresenta un’occasione per migliorare le conoscenze e capacità personali degli addetti alla vendita, affinché ognuno possa esprimere al meglio il proprio potenziale di professionalità e sentirsi realizzato. In particolare, per un cliente della Grande Distribuzione, abbiamo sviluppato un percorso formativo che consentisse di sviluppare fiducia in se stessi e spirito di iniziativa mantenendo alta la tensione ai risultati e all’efficientamento del servizio.
Il percorso ha inoltre posto attenzione all’area espositiva affrontando la disposizione di un punto vendita e gli elementi di comunicazione visiva nell'ambito del negozio a seconda degli obiettivi di vendita.

 
 
 

Il Six-Sigma 
Bill Smith, il padre del Six Sigma, definiva il proprio approccio come “buon senso organizzato”. All’interno di un contesto fortemente produttivo abbiamo sviluppato tre percorsi di formazione basati sulla sequenza del Define-Measure-Analyze-Improve-Control con interventi di coaching particolarmente focalizzati nella costruzione di esempi pratici aderenti alle esperienze in corso e sulle esigenze specifiche dell’azienda.
Dopo un assessment delle risorse e dei progetti, le sessioni di training sono state seguite da costanti momenti di controllo e audit; al termine, i corsi si sono conclusi con la certificazione del percorso ed il riconoscimento della Yellow o della Green Belt.

 

HR support
“Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti; ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare”: con lo spirito suggerito da Albert Einstein, supportiamo le imprese che vogliono sviluppare un piano formativo aziendale in ottica di crescita e sviluppo del personale. Attraverso gli interventi di un facilitatore e i principi del kaizen (link) basati sui momenti di check e feedback, aiutiamo il reparto HR del cliente a delineare il piano formativo aziendale. 

 
 
 

Training Service
Attraverso un attentissimo ed accurato esame delle esigenze del cliente, abbiamo sviluppato un progetto in grado di dare risposta a diverse esigenze trasversali all’azienda: competenze tecnico-professionali, competenze gestionali e di processo, ambiente e sicurezza, sviluppo organizzativo. Il carattere integrato dei singoli percorsi ha permesso da una parte una grande specificità per ogni tema e, dall’altra, la possibilità di valutare l’impatto del percorso a livello macro, trasversalmente a tutte le linee aziendali. 

 

Formazione interaziendale
Attraverso tavole rotonde tra aziende accumunate dalla volontà di sviluppare i propri key people di produzione, abbiamo sviluppato dei percorsi per figure di Primo Livello di People Manager (Capiturno, Capiservizio, etc..) che, in un’ottica di lifelong learning, possano migliorare le proprie competenze e introdurre temi di Lean Organization utili all’efficientamento dei processi.
Attraverso l’alternanza di sessioni d’aula, sessioni on the job e momenti di verifica e l’utlizzo di strumenti di condivisione delle esperienze al di là degli incontri, ogni partecipante ha potuto contestualizzare il percorso all’interno della propria realtà aziendale.